italiano | english
Produzione tessuti tecnici pile felpa basici moda accoppiati & tecnici


LEGGEREZZA

Scopri la leggerezza di Dryarn il filato piu leggero esistente in natura. Più leggero anche dell’acqua, sulla quale galleggia, questa innovativa fibra poliolefinica, a parità di copertura conferisce ad ogni capo di abbigliamento una gradevole sensazione di leggerezza. A parità di peso con altre fibre sia naturali sia sintetiche, risulta più coprente e quindi in grado di rendere di più.

COMFORT

Corpo caldo ed asciutto ed una piacevole sensazione di benessere con Dryarn. Grazie alla sua elevata tensione superficiale, acqua, umidità e sudore vengono trasportati all’esterno del tessuto dove possono evaporare rapidamente o essere assorbiti da altre fibre ad essa accoppiabili quali ad esempio il cotone. Unica è la sua capacita’ d’isolamento, superiore anche alla lana, e quindi alla sua predisposizione a conservare la temperatura corporea e a proteggere da caldo e freddo.

IGIENICITA’

Basta cattivi odori dopo una intensa attivita’ fisica. Dryarn non subisce alcuna alterazione se attaccato da batteri, muffe, tarme, insetti o altri microrganismi. Non assorbe le macchie di sporco, che risultano facilmente rimovibili con i normali detersivi. E’ perfettamente resistente ad acqua ragia, acetone o altri solventi necessari per asportare macchie di natura oleosa o particolarmente tenaci come ad esempio lo smalto per le unghie. Non si carica elettrostaticamente e non attrae il pulviscolo atmosferico. Non causa in alcun modo fenomeni allergenici e può quindi essere impiegato anche in applicazioni medicinali.

RESISTENZA

Resistente all’abrasione con prestazioni simili al nylon e di molto superiori alle altre fibre sintetiche o naturali, non subiscer antiestetici fenomeni di “pilling” a causa dello sfregamento. Maggiormente resistente alla rottura, rispetto alle fibre naturali, è in grado di sopportare agevolmente lunghe esposizioni alla luce del sole ed al calore senza subire sensibili alterazioni. Lavabile in lavatrice con programmi fino a 90°C, si distingue per la solidità dei colori ottenuti con procedimenti di tintura di massa – a lavaggi frequenti, sfregamento, immersione nell’acqua di mare o contatto con solventi ad alta concentrazione. Estremamente stabile dimensionalmente una volta termofissato – meno del 2% di variazione anche dopo ripetuti lavaggi – è inoltre autoestinguente e quindi adatto in applicazioni che necessitano prestazioni particolari in presenza del fuoco.

RISPETTO PER L’AMBIENTE

Dryarn è una fibra ecologica. Colorata all’origine con additivi solidi,. Non richiede lo smaltimento dei reflui di scarico dei processi di tintura. E’ riciclabile al 100% e da essa si ottengono mobili, cruscotti per auto ed oggetti plastici di utilizzo quotidiano.

FINISSAGGI

La nuova fibra poliolefinica Dryarn è disponibile in differenti finissaggi che la rendono idonea a molteplici possibilita di impiego. Filato parallelo stirato: dall’aspetto lucido – è in grado di sostituire filati artificiali o sintetici similari – può essere interfacciato o ritorto a richiesta. Filato tesaurizzato: dall’aspetto semi-opaco, è naturalmente piu elastico del precedente finissaggio. In maglieria e calzetteria, viene interfacciato con elastomero per esaltarne le caratteristiche. Filato taslanizzato: dall’aspetto opaco e dalla mano cotoniera. Adatto ad utilizzi in tessitura sia per l’abbigliamento sia per l’arredamento, po’ essere impiegato anche in maglieria con ottimi risultati. Dryarn resiste agevolmente a finissaggi tradizionali – lavaggio, termofissaggio, purga, sovratintura, essiccazione, calandratura, ecc. – purchè si eviti di superare le seguenti temperature critiche: 100°C per il termofissaggio in aria, 80°C per la calandratura, 110°C per bagni di tintura di altre fibre. Dryarn viene tinto in massa e risulta insensibile a tinture successive.

APPLICAZIONI

Dryarn apre nuovi orizzonti e nuove frontiere nei settori del tessile e dell’abbigliamento. Leggerezza, comfort, igienicità e resistenza lo rendono particolarmente idoneo ed innovativo in molteplici tipologie applicate. Nella maglieria e calzetteria sportiva o nei tessuti tecnici per nuoto, vela e altri sport acquatici; nell’abbigliamento intimo maschile e femminile e nei settori dell’arredamento da interni per tendaggi e rivestimenti di divani e poltrone. Utilizzi tecnici in scarpe, tute, guanti ed altro abbigliamento da lavoro, ne esaltano le singolari caratteristiche di resistenza. La sua igienicita’ e le sue capacita’ termiche lo rendono inoltre particolarmente idoneo in ambito medicale per garze, fasciature, fasce elastiche ed altro ancora.

Azienda | Tessuti | Fiere | Informazioni | Contatti